Trattamento dimagrante: intralipoterapia per il trattamento delle adiposità localizzate Intralipoterapia contro le adiposità locali

Intralipoterapia contro le adiposità localizzate 

L’intralipoterapia rappresenta una tecnica efficace per il trattamento non chirurgico di piccole adiposità localizzate. Tale metodica consiste nella infiltrazione nel tessuto adiposo (da qui il nome intralipoterapia) di principi attivi ben precisi (es. alcuni derivati di sali biliari, già presenti nel nostro organismo) che portano progressivamente alla riduzione del numero e delle dimensioni delle cellule adipose per rottura delle loro membrane (apoptosi controllata).
L’intralipoterapia non si deve considerare un’alternativa all’intervento chirurgico di lipoaspirazione, bensì il trattamento di quelle piccole zone dove l’accumulo adiposo persiste malgrado dieta o attività fisica quali coulotte de cheval, ginocchia, addome, fianchi o doppio mento.

 

Intralipoterapia: come avviene il trattamento

Le aree da trattare vengono prima individuate a paziente in piedi, poi infiltrate con un apposito ago molto sottile.
Dopo il trattamento, la zona apparirà calda, lievemente dolorante (come se si avesse un po’ di acido lattico dopo un’attività fisica intensa) e lievemente gonfia per il processo infiammatorio che si instaura successivamente. Tale situazione ha un andamento transitorio di circa un mese e mezzo, al termine del quale si avrà una riduzione del gonfiore e del tessuto adiposo.
E’ importante applicare una piccola guaina nei 10 giorni successivi per permettere un perfetto accollamento dei tessuti ed un buon rimodellamento della zona trattata. E’ infine importante l’abbinamento (nei giorni successivi) di attività fisica aerobica perché aiuta l’eliminazione delle sostanze di scarto e del tessuto adiposo liso.

 

Durata del trattamento di intralipoterapia

Il trattamento si esegue in ambulatorio in 40 minuti circa, i tempi di ripresa sono rapidi, nel senso che il/la paziente può ritornare immediatamente alla propria attività giornaliera, mentre il rossore e il gonfiore permangono per 20 giorni circa per poi ridursi progressivamente.

 

Indicazioni e Contro indicazioni dell'intralipoterapia

Il trattamento è indicato per piccole adiposità localizzate (oltre il quale è necessario rimandare alla chirurgia).
Non è consigliato il trattamento a persone che hanno problemi legati a dislipidemie o alterazione dei trigliceridi nel sangue.

Chiama e prenota una visita presso lo studio di Medicina Estetica a Modena

Lo studio di Medicina Estetica della Dott.ssa Sara Bertoncelli offre terapie mediche e trattamenti estetici mirati per migliorare il proprio aspetto fisico. Lo studio medico si trova in via Pietro Giardini, 396, 41124 Modena.

Se vuoi maggiori informazioni chiama al 370 377 9623 o compila questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

Studio di Medicina Estetica a Modena

Nella medicina estetica moderna la correzione e la cura degli inestetismi avviene attraverso l'uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi.