Macchie sul viso trattate con il laser: ecco come si eliminano

Vota questo articolo
(1 Vota)

Macchie Cutanee sul Viso: laser e trattamenti

Le macchie cutanee rappresentano delle uno degli inestetismi più frequentemente richiesti in medicina estetica. Le macchie (o iperpigmentazioni) si manifestano quando abbiamo una sovraproduzione di melanina in determinate zone della pelle.

La melanina è quell’elemento che determina il colore della nostra pelle, dei capelli, degli occhi. Essa agisce come scudo di protezione naturale della pelle verso i raggi UV. Purtroppo però l’eccessiva esposizione solare e/o determinate circostanze portano ad un eccesso di produzione di melanina con la comparsa di quelle tanto odiate lesioni scure sulla pelle.

 

Da dove originano le macchie cutanee

 Le cause della comparsa di macchie cutanee possono essere molteplici:

  • l’invecchiamento naturale e progressivo della pelle
  • L’eccessiva esposizione solare con scarsa o nulla protezione, motivo per cui spesso compaiono in zone foto esposte (viso, collo, decoltè, mani)
  • Fattori ormonali (melasma o cloasma) rappresentato da macchie generalizzate su tutto il viso (in particolare fronte, guance) tipico in gravidanza. La motivazione si pensa sia legata agli ormoni femminili (quali estrogeno e progesterone) che stimolano la sovraproduzione di melanina.
  • In seguito all’uso di alcuni tipi di farmaci (antibiotici, anticoncezionali)
  • Iperpigmentazione post infiammatoria, ovvero macchie che compaiono in seguito ad un insulto cutaneo (post acneico, post psoriasico, post herpetico, posto scottature o semplicemente post follicolite da ceretta).

 

Macchie cutanee: come prevenirle

Il primo passo è limitare l’esposizione solare nelle ore più calde della giornata, in ogni caso, è consigliato adoperare una crema solare ad alta spf  e utilizzare ulteriori fattori di protezione (es. cappellini) in caso di particolare sensibilità alla sovra produzione di melanina.

In caso di utilizzo di farmaci foto sensibilizzanti (es. cortisonici, antibiotici, etc) consultare uno specialista per valutare la possibile influenza di questi sulla nostra pelle.

 

Come trattare le macchie sulla pelle

I trattamenti utilizzati in caso di macchie sono molteplici

  • Creme schiarenti ® alcune delle quali devono essere utilizzate solo nel periodo invernale (e per brevi periodi) ed applicate strettamente sulla macchia
  • Peeling ® che consiste nell’applicazione di un singolo acido o cocktail di acidi (ac. Cogico, ac. Azelaico, ac. Retinoide) e che portano alla esfoliazione progressiva della pelle, fino ad arrivare alla superficie libera da macchie che appare così uniforme, luminosa e compatta
  • Laser ® che prevede l’applicazione di una luce ad alta intensità con una conseguente “ustione controllata”. In un primo momento la macchia apparirà più scura, poi nei giorni successivi si avrà un’esfoliazione tipo “foglia secca”.

 

Indicazioni per il trattamento delle macchie con creme schiarenti

  • trattamento più lento e progressivo
  • il periodo di trattamento varia a seconda del tipo di prodotto usato. Alcuni prodotti topici necessitano di una totale assenza di esposizione solare.

 

Indicazioni per il trattamento delle macchie con peeling

  • tempo di esecuzione 20-25 min
  • non è necessaria anestesia
  • non richiede sospensione dalla vita sociale
  • numero di sedute: 2-3 sedute a seconda della profondità delle iperpigmentazione

 

 

Indicazioni per il trattamento delle macchie cutanee con laser 

  • Il trattamento è immediato (15-20 minuti)
  • Non è necessaria anestesia
  • Non richiede sospensione dalla vita sociale, anzi rientra nei così detti trattamenti della pausa pranzo
  • Numero di sedute: 1 massimo 2 sedute (dipendente dalla profondità dell’iperpigmentazione).

 

 

 

PRIMA

Macchine sulla pelle

DOPO

Macchie sulla pelle trattate con il Laser

 

 

PRIMA

Macchie Pelle

DOPO

Macchie sul viso tratte con il Laser

Trattare le macchie sul viso e sulla pelle

Se volete più informazioni o prenotare una visita con la Dott.sse Sara Bertoncelli Medico Estetico a Modena potete inviare un messaggio tramite l'apposita area o chiamare al 370 377 9623

Chiama e prenota una visita presso lo studio di Medicina Estetica a Modena

Lo studio di Medicina Estetica della Dott.ssa Sara Bertoncelli offre terapie mediche e trattamenti estetici mirati per migliorare il proprio aspetto fisico. Lo studio medico si trova all'interno del Poliambulatorio Life, Str. degli Schiocchi n.40 cap 41124 a Modena.

Chiunque intenda sottoporsi ad un programma terapeutico di medicina estetica, che sia una donna oppure un uomo, riceverà informazioni complete ed esaurienti riguardanti gli interventi proposti.

Se vuoi maggiori informazioni chiama al 059 35 37 37353 40 62 333 oppure al compila questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

Studio di Medicina Estetica a Modena

Nella medicina estetica moderna la correzione e la cura degli inestetismi avviene attraverso l'uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi.