Epilazione con il laser: la depilazione definitiva!

Vota questo articolo
(1 Vota)

L'epilazione laser è veramente definitiva? E' un trattamento doloroso?

Scopriamolo insieme!

I peli e l'epilazione sono da sempre un problema ostico sia per le donne e sia per quegli uomini che desiderano sia per motivi igienici, sportivi o prettamente estetici depilarsi.

Ad oggi esistono diverse tecniche per depilarsi: cerette, luce pulsata, laser; qui voglio parlarvi della depilazione con il laser.

Epilazione permanente con il laser

Prima di tutto definiamo la differenza tra "depilazione" ed "epilazione". In genere ci si riferisce alla depilazione intendendo tutte quelle tecniche e metodi che si limitano ad eliminare la parte di pelo che fuoriesce dalla pelle (rasoio, ceretta, crema depilatoria).

Con il termine epilazione invece, si intendono tutte quelle tecniche che agendo direttamente sul bulbo pilifero portano all'eliminazione del peno fino alla radice. Questo risultato è possibile grazie all'uso di apposite macchine Laser, progettate per ottenere un'epilazione progressivamente permanente eliminando in maniera progressiva la matrice pilifera e salvaguardando la salute ed il benessere della nostra pelle.

Laser o luce pulsata?

Attualmente vi sono due tecniche di epilazione permanente: laser e luce pulsata. Entrambe si basano sull'uso di una fonte di energia luminosa che viene trasformata in calore e, passata sulla pelle, eradica i bulbi piliferi.

La differenza tra le due tecniche risiede sulla diversità del fascio luminoso utilizzato, mentre la luce pulsata utilizza, come il nome stesso suggerisce, un fascio di luce caratterizzato da diverse lunghezze d'onda che vengono poi "tagliate" mediante l'uso di specifici vetrini, l'epilazione laser usa un fascio di luce caratterizzato da una specifica lunghezza d'onda che viene assorbita in maniera completa dalla melanina del bulbo pilifero. L'epilazione laser, proprio per la sua selettività, può quindi operare con potenze maggiori rispetto all'epilazione con luce pulsata, offrendo quindi risultati più veloci e duraturi.

Epilazione con il laser o con la luce pulsata: qual è il metodo più veloce?

Come abbiamo evidenziato prima, il laser usa un’unica lunghezza d’onda, per questa sua specificità può essere utilizzato a potenze più elevate rispetto alla luce pulsata. Questo rende l'epilazione laser il metodo più veloce per l'epilazione permanente. Per considerare l'efficacia del trattamento va inoltre considerata anche la tipologia di pelo da trattare; proprio per la grande affinità che ha il laser alla melanina, in generale più il pelo è grosso e scuro, più sarà efficace il trattamento, questo perchè l'energia luminosa sarà meglio assorbita dal pelo.

Quanto dura un trattamento di epilazione laser?

Come abbiamo descritto prima, l'epilazione laser non solo risulta più efficace ma generalmente richiede un numero inferiore di sedute. In genere nel caso di epilazione laser si ha bisogno di  4/6 sedute per le donne e 6/8 per gli uomini; mentre volendo usare un trattamento con la luce pulsata il numero aumenta.

Inoltre per la scelta del centro a cui affidarsi per il proprio trattamento di epilazione va inoltre considerato che  i dispositivi laser e luce pulsata in dotazione al medico sono più potenti e quindi efficaci di quelli in dotazione all’estetista. Per norma di legge e per sicurezza infatti i centri estetici non possono raggiungere determinati Joule di potenza, quindi il numero di sedute presso uno studio medico sarà nettamente inferiore.

Epilazione laser a Modena

Se desideri maggiori informazioni sull'epilazione laser o sui pacchetti disponibili presso il mio studio a Modena contattami, sarò lieta di risponderti e di accoglierti presso il mio studio di medicina estetica di Modena.

Chiama e prenota una visita presso lo studio di Medicina Estetica a Modena

Lo studio di Medicina Estetica della Dott.ssa Sara Bertoncelli offre terapie mediche e trattamenti estetici mirati per migliorare il proprio aspetto fisico. Lo studio medico si trova in via Pietro Giardini, 396, 41124 Modena.

Se vuoi maggiori informazioni chiama al 370 377 9623 o compila questo modulo. Ti ricontatterò quanto prima possibile.

Studio di Medicina Estetica a Modena

Nella medicina estetica moderna la correzione e la cura degli inestetismi avviene attraverso l'uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi.